Il Corriere del Mezzogiorno, inserto Corriere della sera.

L’ALBERO DELLA COMUNICAZIONE – ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA, l’obiettivo della Cisl Campania e della ECOART: bisogna favorire le fasce più deboli.
“NAPOLI – Favorire il processo di alfabetizzazione informatica soprattutto nelle aree in cui è più evidente il disagio sociale: punta a questo obiettivo la stretta collaborazione tra il coordinamento femminile della CISL Campania e la Ecoart (associazione di ecologia, cooperazione, arte e turismo) di Emilia De Vita nell’ambito del volontariato. In un momento in cui si moltiplicano i progetti di formazione di base in informatica ed Internet e sempre più giovani si avvicinano al telelavoro in uno scenario occupazionale che sta mutando molto in fretta e che spalanca le porte alla rete, ai webmaster, project manager ed esperti in Internet, appare quanto mai necessario fare in modo che si inizi il più presto possibile ad instaurare il buon rapporto con il computer e la rete ed imparare ad usarli bene. In che modo, allora, procedere? Innanzitutto con la realizzazione di laboratori multimediali di quartiere sulla scorta degli strumenti disponibili e della moderna legislazione riferiti al welfare socialwe. Lo scopo è quello di far apprendere quelle cognizioni di cui necessita la cultura da terzo millennio, della tecnologia avanzata, che siano propedeutiche ad una formazione più specifica mirata a sbocchi occupazionali. Il target a cui è rivolto è formato, in prevalenza, ai giovani del quartiere ai fini di un utile impiego del tempo libero, da quelle persone cosidette “diversamente abili” e dalle donne per un miglioramento della condizione femminile. Del contesto fa parte la dispensa “L’albero della Comunicazione e dell’Informazione”. La dispensa, fa parte dei “…i quaderni di Ecoart”, nel segno della cultura destinata alla gente comune, in un’ottica di nuove strategie di azioni che conducono ai nuovi stili di vita.
*******************
IL DENARO, Ambiente e Territorio
RIFIUTI URBANI: nella sede della Camera di Commercio di Napoli un forum promosso da Ecoart, ecologia, cooperazione, arte, turismo.
“Discariche, sprechi e inefficienza” – l’emergenza al bivio dei percorsi innovativi è stato promosso dalla Ecoart, Associazione di volontariato.
Al dibattito, introdotto da Francesco Aliberti, della seconda Università e testimonial per la Consulta tecnico-scientifico e culturale della Ecoart, sono intervenuti, tra gli altri, Giulio Facchi – Commissario straordinario di Governo per l’emergenza rifiuti, Emilia De Vita – Presidente di Ecoart, Ninni De Santis – Consigliere Giunta Confindustria, Gaetano Cola – Presidente della Camera di Commercio, Luca Stamati – Assessore all’Ambiente Provincia di Napoli, Adriana Buffardi – Assessore Istruzione e Cultura Regione Campania,Giovanni Iuliano – Segretario Commissione Ambiente al Senato e Sindaco di Bracigliano, Umberto Arena – Direttore Dipartimento di Scienze Ambientali II Università di Napoli, Rodrigo Rodriguez – giornalista il ROMA quotidiano del Mezzogiorno.
Del forum sul passaggio da una società “usa e getta” ad una società fondata sull’ambientalismo. Il confronto durato oltre tre ore, ha visto riuniti esperti del settore ed autorevoli esponenti Istituzionali.

L’intervista a Emilia De Vita, presidente di Ecoart:
“Questo forum è stato organizzato per promuovere la partecipazione responsabile dell’amministrazione pubblica, delle imprese, dei cittadini e consumatori. Ci rivolgiamo, prevalentemente, alle donne e alle scuole: alle prime perché educhino le giovani generazioni a nuovi stili di vita e alle scuole, perché collaborino con le famiglie a gettare le basi di un futuro più qualificato”.
*******************
  IL MATTINO, la gente, i fatti, la città.
“Un <trittico> per riscoprire valori e tradizioni artistiche, radici e sentimenti della cultura popolare. <Trittico> è il titolo della rassegna su tre appuntamenti, ossia: la pittura ecologica, l’arte presepiale del ‘700, la porcellana e la ceramica di Capodimonte.
L’iniziativa è dell’associazione ECOART presieduta da Emilia De Vita, in assonanza con i valori di cui al proprio acronimo, e si prefigge di dare spazio a tre diverse espressioni artistiche del patrimonio napoletano di arte, cultura, artigianato attraendo, contestualmente, le risorse umane giovanili a non abbandonare tradizioni che si tramandano per generazioni”.
“Industria e Ambiente: scelte felici.
Binomio più che mai d’attualità e coinvolge questioni di scelte che vanno dall’inquinamento atmosferico, ai problemi di traffico, alla carenza dei trasporti di massa. In evidenza la necessità d’una attenzione costante nei confronti delle tematiche ambientali affinchè si proceda nello sviluppo produttivo, inteso come fattore di profitto, tenendo conto delle misure di impatto che tutelino la salute della collettività e dei singoli.
Di tanto si è discusso alla Camera di Commercio di Napoli, una tavola rotonda promossa dalla ECOART (ecologia, cooperazione arte, turismo) a cui hanno partecipato con la presidente Emilia De Vita, autorevoli esponenti a carattere istituzionale, tecnico, scientifico, opinione pubblica, esperti e studiosi. Due menzioni tra questi: Paolo Russo Assessore Ambiente e Sanità, Prof. Ugo Leone Politica dell’Ambiente e Scienze politiche.

Cresco Sostenibile!